Libro-dottorBeppe-pediaLore-il-tuo-pediatra-di-famiglia-2024
E' uscito il libro di dottorBeppe e pediaLore
Ogni genitore è in grado di produrre domande a getto continuo, ma in fondo ciò che vuole è una cosa sola: essere rassicurato.
Ed è quello che Giuseppe Varrasi e Maria Elena Lorenzetti, conosciuti sul web come iPediatri di Pediatalk, fanno con questo libro.
Perchè non puoi non leggerlo?
Perchè parla del tuo bambino
Questo è un libro dedicato a genitori di bambini fra i tre e i tredici anni. Non parliamo di neonati e non approfondiamo l’adolescenza. Ci occupiamo di quelle “età di mezzo”, tanto meravigliose e ricche quanto ampiamente sottovalutate per la loro complessità, in cui è facile trovare i comportamenti, le situazioni e le patologie più varie.
È frequente vedere bambini trattati “da piccoli” o “da grandi”, ma davvero raramente li si guarda per quello che sono: persone in crescita, con un corpo e una mente in formazione, che hanno l’opportunità di diventare adulti sani se adeguatamente riconosciuti e sostenuti.
Ecco dunque perché è necessario parlare di loro: perché fanno meno clamore di un neonato che cambia la vita della famiglia o di un adolescente che la sconvolge.
Perchè è scritto per rassicurarti
Rassicurare non è facile. Ci vuole poco a elencare sintomi, complicazioni e possibili guai, facendo sfoggio di conoscenza. Per rassicurare occorrono empatia e ascolto, competenza e professionalità.
E non basta: occorre volerlo fare. La scelta delle parole, l’osservazione guidata dei fatti, l’esplicitazione dei criteri sono il mezzo con cui un professionista può lasciare nel suo interlocutore la sensazione di essere stato compreso e di aver compreso.
Perchè è scritto da Pediatri esperti
Il Pediatra di famiglia è lo specialista a tutto tondo del bambino, cui le famiglie si rivolgono sia per problemi di salute, sia psicologici e pedagogici. Il pediatra è il medico internista del bambino, che prima di guarire le malattie deve occuparsi della prevenzione. È quella figura professionale che ha l’occhio attento su tutto ciò che potrebbe andare storto se non si interviene per tempo. Deve monitorare la crescita, l’adeguato sviluppo motorio, neurologico e psicologico, prevenire l’insorgenza di malattie, specialmente quelle croniche e dovute a uno stile di vita scorretto.
Insomma, con tutto il rispetto per la miriade di figure emergenti che danno consigli alle famiglie, il pediatra rimane il baricentro della salute infantile.
Gli autori
Vorremmo che questo libro fosse per voi un’introduzione e un accompagnamento verso i bambini, verso i loro bisogni, verso il loro modo di considerare le cose.
Saremmo davvero felici se questo libro non vi bastasse. Se, dopo averlo letto, vi venisse voglia di approfondire, di leggere altro, di imparare altro.
Saremmo felici se fosse per voi l’occasione per riflettere sui comportamenti, sulle scelte e sullo scopo di ciò che fate per i vostri bambini.
Saremmo felici se condivideste con noi una massima che da decenni ci accompagna: “al bambino è dovuto il massimo rispetto”.
Dottor Giuseppe Varrasi
#dottorBeppe è pediatra di famiglia dal 1990. Nel 1996 ha fondato Pediatria On Line, il principale network di pediatri in Italia, e nel 2001 la community di genitori mammaepapa.it. Nel 2015 ha fondato la Società Italiana di Pediatria Condivisa, di cui è stato anche il primo presidente. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e coordina attività di formazione per pediatri.
Dott.ssa M. Elena Lorenzetti
#pediaLore, dopo undici anni di lavoro in ospedale, dal 2004 lavora come pediatra ambulatoriale convenzionato e come libera professionista a Desenzano del Garda. È vice-presidente della Società italiana di Pediatria Condivisa, docente presso la scuola internazionale di omeopatia CEDH, di cui è anche coordinatore italiano. Si interessa da anni di di nutrizione infantile.
Semplicità
Parliamo un linguaggio semplice, senza termini tecnici né "medichese" inutile. Ci interessa essere compresi, non fare sfoggio di sapienza.
Rassicurazione
E' facile elencare rischi e complicazioni seminando il terrore. Lo è meno, ma è questo che vogliamo, fornire strumenti per comprendere, senza ansia nè mistero.
Qualità dei contenuti
Parliamo di crescita fisica e mentale; di come impostare un’alimentazione equilibrata per tutta la famiglia; di cosa fare davanti ai piccoli grandi problemi di un bambino; dell’importanza del gioco, dello sport e tutto ciò che riguarda la vita quotidiana.
Dove acquistare il nuovo libro di dottorBeppe e pediaLore?
Nelle principali librerie (l’editore DeAgostini è presente in tutta Italia) o su Amazon.
Se lo ordini adesso, seguendo questo link, sosterrai il progetto iPediatri:
Cosa dicono di noi
vienna_giorgino
Bene, sa che lo compreremo tutte vero? Grazie Dottore, queste sono le letture di cui ci si può fidare.
rachytata
Lo prendo! Grazie e complimenti perché siete bravissimi. Vi ho conosciuto anche di persona in vacanza e siete persone squisite.
chiaraevan
Il mio bimbo compie 3 anni il 15 settembre: lo acquisterò di sicuro!
psbizzera
Che meraviglia. Grazie. Siete preziosi. Non vedo l'ora di compralo e di leggerlo.
aboutfederica
Io e mio marito vi seguiamo sempre con piacere e quindi con altrettanto piacere lo abbiamo appena preordinato! Sono sicura che sarà una lettura interessantissima.